Statuto

ART.1 Costituzione

E' costituita l’associazione "MANUELA E MICHELE" PER BAMBINI LEUCEMICI. 

ART.2 Sede

L'associazione ha attualmente sede in Lentini via Regina Margherita n.58 

ART.3 Durata

L'associazione e costituita a tempo indeterminato.

ART. 4 Oggetto e scopoL'associazione non ha fini di lucro, è apartitica e aconfessionale senza finalità di lucro, si propone, esemplificativamente, ma non esclusivamente, di:a) favorire la ricerca e lo studio nel Campo della leucemia del bambino e di altre forme di malattie neoplastiche in genera o di particolare gravità, erogando sovvenzioni e contributi, promuovendo convegni, dibattiti e Tavole rotonde;b) promuovere la cure e l'assistenza sociale e psicologica dei bambini leucemici, nonché l'assistenza globale alle loro famiglie a domicilio o presso ospedali anche attraverso l'ausilio di mezzi opportunamente equipaggiati; sostenere, per favorirne l'assistenza ottimale, i servizi per i quali con particolare frequenza è richiesta prestazione;c)promuovere studi, ricerche, pubblicazioni, iniziative per lo sviluppo e la diffusione della culture locale e non locale, Corsi di formazione, qualificazione e specializzazione nei settori culturale e assistenziale attinenti allo scopo sociale, anche in collaborazione con altri organismi ad enti istituzionali, scientifici e culturali;d) Realizzare progetti e iniziative volte a migliorare la qualità della vita di soggetti affetti da patologie, oncologiche, anche attraverso la predisposizione di infra-strutture e/o strutture destinate alla assistenza socio-sanitaria dei medesimi soggetti, nel rispetto della normative concernente le singole professioni nel settore dell'assistenza sanitaria e anche stipulando convenzioni con medici, paramedici e personale specializzato nelle varie discipline, qualora non ve ne sia disponibile tra i soci;e) Promuovere  attività di carattere     socio-culturale, sportivo dilettantistico,   turistiche,       assistenziale, ricreative;f) Impegnarsi nella formazione giovani e adulti mediante l'attuazione di piani formativi e la preparazione di sussidi necessari;g) Organizzare il tempo libero promuovendo la diffusione dei valori della cultura, dello sport, del turismo, della musica, del teatro, dei linguaggi mass-mediali, del volontariato e della formazione professionale, anche con corsi interni ed esterni di formazione e qualificazione ed istituendo borse di studio;h)Promuovere e realizzare la raccolta di fondi, risorse e donazioni, necessari per sostenere le attività di cui sopra, attuando qualsiasi iniziativa ritenuta opportuna per il raggiungimento degli scopi medesimi, quali la organizzazione di sagre, manifestazioni, fiere e spettacoli, ovvero la partecipazione agli stessi;Per il raggiungimento degli scopi sociali testé enunciati, e per lo svolgimento delle suddette attività elencate, l'associazione potrà:1 Predisporre centri di documentazione a servizio dei soci, nonché fornire un efficace servizio di pubblica lettura per tutti coloro the sono interessati ad attività di studi e ricerche;2 Provvedere all'acquisto e alla distribuzione fra i soci di pubblicazioni, edizioni fotografiche, prodotti multimediali, altro materiale di interesse culturale e scientifico;3 Promuovere e curare direttamente e/o indirettamente la redazione e l'edizione di libri e testi di ogni genere nonché di pubblicazioni periodiche e multimediali. L'Associazione predispone, altresì, per i propri soci ed affiliati, tutte quelle attività e serie di servizi connessi al predetto scopo riservandosi il diritto di ampliare le sue attività nel rispetto dello spirito fondatore. L'Associazione non può in ogni caso svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle a esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statuarie, in quanto integrative delle stesse.Per il raggiungimento di dette finalità l'associazione:1 Potrà collaborare o aderire a qualsiasi ente pubblico o private, locale, nazionale o internazionale, nonché collaborare con organismi, movimenti o associazioni con i quali ritenga utile avere collegamenti purché avente oggetto analogo o simile o quello dell'Associazione,2 Potrà assumere personale dipendente, nonché di collaboratori occasionali, coordinati e continuativi, secondo quarto previsto dall'attuale normativa in materia di lavoro, di assicurazione sociale eprevidenziale e dal C.C.N.L. di categoria, esclusivamente al loro regolare funzionamento oppure occorrenti a qualificate o specializzare l'attività da esse svolta.3 Potrà acquistare beni mobili registrati e beni immobili occorrenti per lo svolgimento della propria attività; inoltre potrà accettare donazioni e, con benefici d’inventario, lasciti testamentari, destinando i beni ricevuti e loro rendite esclusivamente al conseguimento delle finalità statutarie.4 Dovrà avvalersi prettamente delle prestazioni personale dei soci, le quali saranno a carattere volontario e gratuito. Al volontario possono essere soltanto rimborsate, dall'associazione, le spese effettivamente sostenute e documentate per l'attività prestata. Potrà inoltre promuovere e partecipare a progetti di servizio civile volontario.

ART.5 SOCI

5.1 Soci FondatoriSono soci fondatori coloro che hanno partecipato all'atto costitutivo. Le loro prerogative ed i diritti, salvi i casi di recesso, esclusione e decadenza, derivanti dal presente statuto, dureranno finché durerà l'associazione.In case di dimissioni sono tenuti a corrispondere la quota annuale per l'anno in corso.IL socio fondatore può rinunciare a tale qualifica solo del caso di dimissioni che però non lo esimono dal rispettare gli obblighi assunti sin dal momento dell'accettazione delle stesse.5.2 Soci Equiparati ai FondatoriA tale categoria appartengono quei soci ordinari che risultano iscritti da almeno Cinque anni e che hanno ricoperto l'incarico di Consigliere per almeno un mandato triennale.5.3 OnorariSono soci onorari coloro che per particolari meriti e benemerenze nei confronti dell'Associazione, a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, vengono insigniti di tale onorificenza.5.4 Soci OrdinariSono soci ordinari tutte le persone fisiche che hanno raggiunto la maggiore età o giuridiche che condividono le finalità della stessa e si impegnano per realizzarle, nel rispetto del presente Statuto e del regolamento.

ART.6 - Ammissione

Chi intende aderire all'Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo, entro il mese di febbraio di ogni anno, contenente l'indicazione dei propri dati anagrafici e recapiti telefonici, nonché la dichiarazione di condividere le finalità che la stessa si propone e l'impegno ad approvarne e osservare lo Statuto e gli eventuali Regolamenti.L'aspirante socio, previa formale assenso del Consiglio Direttivo, e ammesso a frequentare i locali sociali e partecipare alle attività dell'Associazione, senza però diritto di voto nelle assemblee.Alla fine dell' anno sociale, il Consiglio Direttivo valutate le attività svolte dall'aspirante socio, la sua frequenza in occasione delle manifestazioni sociali, il comportamento tenuto, l'esistenza dei requisiti prescritti e l'inesistenza di cause di incompatibili, deciderà sulla Sua ammissione quale socio ordinario, comunicando all'interessato la relativa decisione.L'anno trascorso, in caso di ammissione, verrà considerato valido ai fini della maturazione dei cinque anni richiesti per l'inserimento tra i soci equiparati.L'Aspirante socio deve versare la quota sociale entro dieci giorni della comunicazione delta deliberazione che accoglie la domanda, in mancanza di tale versamento la domanda si intenderà come mai presentata. L'avvenuto perfezionamento delta ammissione sarà annotato sul libro soci a cura del Presidente.

ART.7 Adesione

L'adesione all'Associazione e annuale e viene rinnovata automaticamente mediante il pagamento delta quota associativa, che va versata entro il mese di febbraio dell'anno cui si riferisce.L'adesione all'Associazione comporta per l'associato il diritto di voto in Assemblea. E' espressamente esclusa ogni sorta di limitazione della partecipazione alla vita associativa; tutti i Soci godono del diritto di elettorato attivo e passivo secondo i criteri del presente statuto.I Soci prestano la loro opera in modo personale, spontaneo e gratuito, secondo quanto necessario ai fini del perseguimento degli scopi dell'Associazione, e non hanno diritto ad alcun compenso per l'attività prestata se non ai rimborso delle spese effettivamente sostenute nei limiti di quanto stabilito dalla Legge. Le concrete modalità di attuazione di detto impegno potranno essere disciplinate da apposito Regolamento approvato dall'Assemblea dei Soci.I Soci non possono stipulare con l'Associazione alcun rapporto di lavoro, dipendente o autonomo. 

ART.8 Perdita della qualità di Socio

La qualità di Socio si perde per decesso, recesso, decadenza ed esclusione.Chiunque aderisca all'Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere; tale recesso ha efficacia dalla ratifica del Consiglio Direttivo; rimanendo sempre fermi gli obblighi del pagamento delta quota associativa annuale per l'anno in corso.Il socio che non versa la quota associativa nel termine prescritto, dal I° marzo dell'anno cui si riferisce l'inadempienza, non avrà diritto al voto in assemblea e non potrà frequentare i locali della sede. Alla conclusione dell'anno sociale, consiglio direttivo, persistendo l'inadempienza, delibererà  sulla  sua esclusione da socio.‑Un socio può anche essere escluso per grave motivi con deliberazione del Consiglio Direttivo, e precisamente:1 In caso di inosservanza delle disposizioni del presente statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazione legalmente adottate dagli organi sociali;2 Se, in qualunque modo, arrechi danno materiale o morale all'Associazione e fomenti in seno ad essa dissidi o contrasti;Il provvedimento di esclusione, deve indicare le motivazioni per le quali sia stato deliberato; deve essere emanato successivamente alla richiesta presentata da altro socio o dalla scoperta dell’esistenza dei sopraelencate motivi; ha effetto immediato, esimendo il socio dalla corresponsione della quota associative annuale. 

ART.9 Organi del1'Associazione

Sono organi dell'Associazione:a)Assemblea dei Soci;b) Il Consiglio Direttivo;c)Il Presidente del Consiglio Direttivo.  

ASSEMBLEA 

ART.10 Composizione dell'Assemblea

L'Assemblea è composta da tutti i soci, ciascuno dei quali dispone di un solo voto, a qualunque categoria appartenga, ed e l'organo sovrano della stessa. L'Assemblea é presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo ovvero, in sue assenza o impedimento, dal vicepresidente vicario ed in assenza di quest'ultimo dall'altro vice presidente; in mancanza dei predetti, su designazione dei presenti, di un altro membro del Consiglio Direttivo. 

ART.11 Convocazione

L'Assemblea si riunisce in via ordinaria, su convocazione del Presidente del Consiglio Direttivo, a seguito di delibera del consiglio stesso almeno una volta all'anno (entro il 30 aprile) per l'approvazione del       bilancio consuntivo e preventivo ed in via straordinaria per i case di scioglimento anticipato oSulla trasformazione dell'associazione, e nei casi previsti dalla legge.Il Presidente del Consiglio Direttivo convoca l’Assemblea mediante lettera affissa all'Albo dell'Associazione oppure mediante comunicazione scritta, contenenti l'indicazione del luogo, del giorno e dell'ora della riunione di prima e di seconda convocazione nonchè l'elenco delle materie da trattare, da affiggere ovvero da recapitare, anche con raccomandata a mano, almeno 10 giorni prima dell'adunanza. Nei casi urgenti, l'Assemblea può essere convocata anche a mezzo avviso telefonico o di posta elettronica.L'Assemblea può essere pure convocata su domanda motivata e firmata da almeno un terzo dei Soci. L'Assemblea può riunirsi anche in luogo diverso dalla sede sociale, purché in Italia.

ART.12 Oggetto delle delibere assembleari

L'Assemblea:1.           Approva il bilancio2.           Nomina e procede alla eventuale revoca del Consiglio Direttivo;3.           Delinea gli indirizzi generali dell'attività dell’Associazione;4.           Delibera le modifiche del presente Statuto;5.           Approva il Regolamento che disciplina lo svolgimento dell'attività dell'Associazione;6.           Delibera sull'eventuale destinazione di utili di gestione comunque denominati nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, qualora ciò sia consentito dalla Legge e dal presente Statuto e secondo quanto disposto dall'art.l0 D.Lgs.460/97 comma 1 lett c,d;7.           Delibera lo scioglimento e in liquidazione del l'Associazione, e la devoluzione del suo patrimonio.

ART.13 Validità dell'Assemblea

L'Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di metà sia uno dei soci iscritti nel libro soci, in proprio o a mezzo delega da conferirsi per iscritto ed esclusivamente ad altri soci. Ogni socio non può avere più di una delega.In seconda convocazione l'Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti in proprio o per delega nei limiti indicati dal primo comma.L'assemblea sia in prima sia in seconda convocazione delibera col voto favorevole della maggioranza dei soci presenti.Per le decisioni riguardanti modifiche dello statuto dell'Associazione occorre, invece, sia in prima che in seconda convocazione, il voto favorevole dei tre quarti. (3/'4) dei voti dei soci iscritti. 

ART.14 - Votazioni

L'Assemblea delibera a maggioranza dei voti  dei presenti; ogni socio ha diritto ad un voto. I voti sono palesi, e per alzata di mano. Hanno diritto ad intervenire l'Assemblea e di votare tutti i soci regolarmente iscritti e in regola con il pagamento della quota associative. Non è ammesso il voto per corrispondenza.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ART-.15 Consiglio Direttivo

L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero di nove consiglieri eletti dall'Assemblea dei Soci per la durata di tre anni, che rivestiranno le        cariche di: Presidente, n.2 Vice-Presidenti (di cui     uno  Vicario), Segretario, Tesoriere e n. 4 Consiglieri.Il consiglio direttivo è eletto dall'assemblea dei soci con il voto palese e per alzata di mano, a meno che i candidati alle varie cariche sociali siano molteplici; in questo case si procede con il voto a scrutinio segreto.Per non dimenticare le dolorose motivazioni che hanno portato alla costituzione delta nostra Associazione e per rinsaldare e riaffermare il profondo legame con l'impegno nel sociale, la carica di Vice Presidente viene assegnata per tutta la durata dell'Associazione alle sigg.re Cardillo Lucia e Di Pietro Maria Rita, mamme dei piccoli Manuela e Michele, prematuramente scomparsi. Qualora uno dei due Vice Presidenti sia chiamato a ricoprire la carica di Presidente, l'assemblea provvederà ad e eleggere un Vice Presidente.In caso di recesso o decesso di un componente del Consiglio, lo stesso provvede alla sua sostituzione alla prima riunione secondo i criteri appresso indicati, chiedendone la convalida alla prima Assemblea annuale. Il consigliere cosi eletto resterà in carica fino alla scadenza del mandate triennale in corso e, quindi, scadrà insieme agli altri consiglieri. I consiglieri che rivestono le cariche di Presidente, vicepresidente, Segretario, Tesoriere, vengono scelti dall'Assemblea tra i soci fondatori, tra i soci equiparati ai fondatori e tra i soci onorari, mentre i consiglieri possono essere scelti anche tra i soci ordinari.Il consigliere che non intervenga, senza attendibili motivi, a cinque riunioni consiliari consecutive sarà ritenuto automaticamente dimissionario e verrà sostituito secondo le modalità indicate nel comma 1.Il Vicepresidente vicario sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questa sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del vicepresidente vicario, in assenza del quale interviene l’altro vicepresidente, costituisce per i terzi prove dell'impedimento del Presidente. Il Segretario svolge funzione di verbalizzazione delle adunanze dell'Assemblea, del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell'esplorazione delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il funzionamento del l'amministrazione dell'Associazione. Il Segretario cura la tenuta del libro Verbali dell'Assemblea, del Consiglio Direttivo nonché del libro degli aderenti, mentre il Tesoriere svolge la funzione di tenuta e conteggio delle disponibilità economico finanziaria, dell'Associazione.Le cariche a sociali sono gratuite.Il Consiglio si riunisce dietro convocazione del Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportune e quando ne sia fatta richiesta da almeno tre dei suoi membri e comunque almeno una volta all'anno per deliberare in ordine al compimento degli atti fondamentali della vita associativa.Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in case di parità prevale il voto di chi presiede.Il Consiglio a presieduto dal Presidente, in sua assenza dal vice Vicepresidente vicario ed in assenza di questi dall' altro vice presidente ed in assenza di essi dal più anziano di età dei presenti.Delle riunioni del Consiglio sarà redatto, su apposite libro, il relativo verbale che sarà sottoscritto dal Presidente dal Segretario.Il Consiglio a investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, tranne per le competenze riservate all'Assemblea. Esso precede pure alla compilazione dei bilanci ed alla loro presentazione all'Assemblea; compila eventuali Regolamenti per il funzionamento organizzativo dell'Associazione, la cui osservanza a obbligatoria per gli associati dopo l'approvazione dell'Assemblea;delibera circa l'indirizzo, lo svolgimento e l'estensione delle attività dell'Associazione nei limiti del presente Statuto e delle deliberazioni dell'Assemblea; demanda a terzi eventuali incarichi che richiedano particolari qualifiche tecniche o scientifiche.Il Consiglio Direttivo e competente a deliberare in ordine agile domande di ammissione dei nuovi aderenti. Esso deve provvedervi entro la fine dell'anno sociale. Il consigliere che ricopra l'incarico di Segretario o Coordinatore di partite politico, consigliere comunale o provinciale, incarichi in giunte provinciali o comunali, non potrà essere membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per incompatibilità, al fine di evitare la strumentalizzazione politica dell’Associazione di volontariato. Pertanto il socio facente parte del Consiglio Direttivo che dovesse successivamente rivestire qualche incarico di cui  sopra, dovrà dimettersi dal Consiglio Direttivo dell’Associazione entro quindici giorni per incompatibilità.Il Consiglio predispone un regolamento contenente le norme per il funzionamento degli organi della Associazione che sottopone all'approvazione dell'Assemblea.

PRESIDENTE CONSIGLIO DIRETTIVO

ART.16 Presidente del Consiglio Direttivo

Il Presidente dal Consiglio Direttivo e anche Presidente dell'Associazione resta in carica tre anni e può essere revocato dall'Assemblea con il voto favorevole della metà più uno dei soci.In caso di recesso o decesso del Presidente, il consiglio direttivo entro 30 giorni provvede alla sua sostituzione seconde le modalità di cui all'art. 15 dello statuto, chiedendone la convalida alla prima Assemblea annuale. Il presidente così eletto resterà in carica fino alla scadenza del mandato triennale in corso e, quindi., scadrà insieme agli altri consiglieri.Il Presidente del Consiglio Direttivo rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio; cura l'esecuzione dei deliberate dell'Assemblea dei Soci. Al Presidente compete l'amministrazione ordinaria della Associazione sulla base delle direttive emanate dall'Assemblea e dal Consiglio Direttivo, al quale comunque il Presidente riferisce circa l'attività compiuta l'ordinaria amministrazione dell'Associazione. In casi eccezionali di necessità ed urgenza Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tal case deve contestualmente convocare il Consiglio Direttivo per la ratifica del suo operato.La mancata audizione preventiva del Consiglio Direttivo per le operazioni di straordinaria amministrazione ovvero la mancata richiesta di ratifica delle stesse entro 15 giorni dal compimento rappresenta giusta causa di revoca.In caso di mancanza o impedimento del Presidente il medesimo e sostituito dal vicepresidente vicario.Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea, il Consiglio Direttivo e ne cura l'esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dell'Associazione, verifica l'osservanza dello Statuto e dei Regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.Il Presidente cura la predisposizione del bilancio preventive e del bilancio consuntivo da sottoporre per l'approvazione, al Consiglio Direttivo e poi all'Assemblea.

PATRIMONIO SOCIALE

ART-17 Patrimonio

Il patrimonio dell'Associazione e costituito:A. Dai beni mobili ed immobili di proprietà dell' Associazione;B. Dai beni mobili e immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo;C. Da eventuali fondi di riserva costituiti con eccedenze di bilancio da impiegare per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;D. Da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.Le entrate dell'Associazione sono costituite:A. Dalle quote associative;B. Da ogni altra entrata che concorra .ad incrementare l'attivo sociale quali ad esempio:Fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali anche mediante offerte di beni e servizi di medico valore;C. Contributi dello State, di enti o di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;D. Contributi di privati (soci e non soci);E. Contributi di enti pubblici e di enti privati ed organismi internazionali;F. Donazioni e lasciti testamentari;G. Rimborsi derivanti da convenzioni;H. Ogni altro tipo di entrata.Tutti i beni appartenenti all'Associazione sono elencati in un apposite inventario, depositato presso la Sede della stessa e consultabile da tutti gli aderenti.

ART. 18 ContributiI contributi degli aderenti sono costituiti dalla quota associativa annuale. Il contributo associative e dovuto al memento della adesione alla associazione ed e intrasmissibile e non rimborsabile.Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota annuale di iscrizione all'Associazione.I contributi possono essere di qualsiasi entità, fatti salvi i versamenti minimi come sopra determinati per l' ammissione e l' iscrizione annuale (comma 1 e 2), e sono sempre a fondo perduto. I versamenti non sono quindi rivalutabili e rimborsabili in nessun case, e specificatamente in case di scioglimento dell'Associazione, in case di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall'Associazione di soci.Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare, né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi.

ART.19 Erogazioni e lasciti

Le erogazioni liberali in denaro e le donazioni sono accettate dall'Assemblea che delibera sulla loro utilizzazione, in armonia con le finalità statutarie dell'Associazione. I lasciti testamentari, le eredita ed i legati, sono accettati con beneficio d'inventario dall'Assemblea che delibera sulla lore utilizzazione, in armonia con le finalità statutarie dell'Associazione.L'Associazione può possedere o può acquistare beni immobili o mobili. I Soci possono conferire, a loro discrezione, beni di loro proprietà in comodato all'Associazione. II Presidente attua le delibere di accettazione o compie i relativi atti giuridici. Le convenzioni sono accettate con delibera assembleare che autorizzi il Presidente a compiere tutti gli atti necessari per la stipula.

ART.20 Bilancio

Gli esercizi dell'Associazione chiudono il 31 Dicembre di ogni anno. Per ogni esercizio e predisposto un bilancio preventive e un bilancio consuntivo.Il bilancio consuntivo dell'esercizio precedente e preventive, predisposti da]. Consiglio Direttivo, devono essere approvati dall'Assemblea non oltre il 30 aprile di ogni anno.I bilanci debbono restare depositati presso la sede dell'Associazione nei quindici giorni che precedono l'Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura. La richiesta di copie soddisfatta dall'Associazione a spese del richiedente.E' fatto obbligo di impiegare gli utili e/o gli avanzi di gestione per la realizzazione per le attività istituzionale e di quelle ad esse direttamente connesse.

ART.21 Responsabilità ed assicurazione

Gli aderenti all'Associazione sono assicurati per malattie, infortunio e per la responsabilità civile verso i terzi.L'Associazione risponde, con i propri beni, dei danni causati per l'inosservanza delle convenzioni o dei contratti stipulati.L'Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo, può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale dell'Associazione stessa.